COSMESI PER TUTTE LE ETA'

Il trucco è nel pennello

img_2427
Così come nella pittura, anche nel make-up i pennelli possono realmente fare la differenza nella riuscita di un lavoro.

Con le loro svariate forme, tondi o piatti, setole lunghe o corte, tagliate in molteplici modi, ognuno di essi si presta a lavorazioni ben precise. Inoltre le setole possono essere sintetiche oppure naturali: martora, bue, maiale per la pittura; zibellino, martora, capra, scoiattolo, pony, per il make up.
Il settore è veramente esteso e scoprire caratteristiche e peculiarità di ciascuno richiede tempo e pratica.
Ma nel frattempo non rinunciamo a truccarci preferendo utilizzare per il make up, pennelli a manico lungo che sono molto più maneggevoli da afferrare.
Pertanto cerchiamo di limitare l’uso dei pennelli inseriti nelle trousse, riservandoli a situazioni di necessità. Un’altra cosa importante da sapere è che il classico applicatore per ombretti a spugna, tende a portar via il colore mentre per depositarlo, è molto meglio un pennello.
Inoltre, è meglio scegliere un pennello sintetico o naturale?

Sappi che il pennello con setole sintetiche è adatto per tutti i prodotti in crema mentre per i prodotti in polvere è più indicato un pennello con setole naturali questo perché le setole naturali, proprio come un capello, osserva la foto,

Human hair with damaged cuticle.  - SEM --- Image by © Dennis Kunkel Microscopy, Inc./Visuals Unlimited/Corbis
Human hair with damaged cuticle. – SEM — Image by © Dennis Kunkel Microscopy, Inc./Visuals Unlimited/Corbis

hanno delle scaglie che permettono di trattenere molto meglio la polvere.
Si parla recentemente di pennelli sintetici in taklon che personalmente non ho ancora avuto modo di testare.
Si dice siano il futuro per i pennelli da make-up.
Ma io, che provengo da una formazione accademica pittorica che studia le tecniche antiche, prediligo i pennelli naturali e quelli di martora credetemi, sono eccezionali. Li ho usati tantissimo per lavori di decoro e pittura; permettono di tracciare tratti sottilissimi e, trattati con la massima attenzione, durano tantissimi anni.
Ora gli animalisti saranno contro di me ma vi domando, siamo perfettamente sicuri che produrre sostanze sintetiche per i pennelli che, a parte il taklon, sono in fibre di nailon, sia ecosostenibile al 100%?

by Ada Broi

Share

Lascia un commento